La Ruta s.r.l. è in grado di proporre svariate tecniche di posa utili a fornire al progettista e al cliente finale gli strumenti per sviluppare e realizzare la propria idea progettuale
Sistema con tegole
Il sistema di copertura con tegole metalliche rappresenta l’innovazione incontra la tradizione: la classicità di una copertura realizzata con piccoli elementi si unisce alla modernità del metallo, che porta con sé tutti i vantaggi di un materiale duraturo, elegante e innovativo. La notevole flessibilità di posa si unisce all’enorme gamma di materiali e colorazioni, fornendo ai progettisti molteplici strumenti per lo sviluppo delle proprie idee.
Sistema con lastre aggraffate
I sistemi aggraffati identificano un tipo di giunzione longitudinale dei nastri o delle lastre metalliche, usate per il rivestimento di coperture e facciate in laminati metallici.
Tali sistemi, sviluppatisi fin dall’inizio del secolo scorso nell’Europa Settentrionale, sono caratterizzati da una definizione discreta e da una flessibilità di dettaglio, elementi che ne hanno favorito l’affermazione anche nel mondo dell’architettura mediterranea. I sistemi aggraffati sono distinti in aggraffatura doppia e aggraffatura angolare. Il fissaggio delle lastre avviene su un piano continuo e gli elementi di fissaggio sono completamente a scomparsa.
Sistemi con piccoli elementi – scaglie e scandole
I sistemi con piccoli elementi sono largamente usati per proteggere dalle intemperie gli edifici, sia sulle falde che sulle facciate; spesso sono preferite alle lastre e alle doghe per la loro forma e per la dimensione contenuta, allo scopo di aggiungere valenza decorativa all’edificio. Hanno in genere forma quadra, rettangolare o romboidale e non presentano fissaggi a vista.
Sistema con giunto a listello
Il giunto a listello è, fra i sistemi realizzati con lastre metalliche, il sistema più antico fra quelli oggi in uso. La denominazione deriva dal modo in cui viene effettuata la giunzione longitudinale tra lastre adiacenti: viene infatti disposto un listello in legno che consente di ottenere una giunzione disposta a quota più alta rispetto al piano di scorrimento dell’acqua meteorica. Il sistema prevede che il listello sia poi sormontato da un profilo coprigiunto.
Altri sistemi
Oltre ai sistemi anzidetti, la Ruta propone ai propri clienti una vasta gamma di soluzioni particolarmente idonee all’edilizia commerciale e industriale, caratterizzate da un’estetica gradevole, rapidità di posa, ottime garanzie di impermeabilità e durata nel tempo. Si distinguono in particolare i pannelli grecati coibentati, disponibili con diverse finiture e diversi materiali isolanti, le lamiere “similcoppo” e le lamiere grecate, profilate secondo sagome standard o su disegno dei progettisti.